Virus West Nile: ordinanza del Comune di Correggio – 2019
pubbl.: 30 Luglio 2019 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ha emesso un’ordinanza, a firma del sindaco Ilenia Malavasi, in merito alla disinfestazione delle zanzare in seguito al riscontro anche nella provincia reggiana del virus West Nile, la cui presenza è stata rilevata in alcuni campioni di zanzare. In sostanza viene disposto che tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, organizzano manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone in ore serali e in aree verdi pubbliche e private, abbiano l’obbligo di effettuare preventivamente i trattamenti straordinari adulticidi secondo le modalità indicate dalle linee guida regionali e che gli stessi ne diano comunicazione al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica, almeno sette giorni prima della data prevista per la disinfestazione stessa.
Il provvedimento segue un’indicazione specifica del Dipartimento di Sanità Pubblica – Servizio Igiene e Sanità Pubblica, inviata ai Comuni nei giorni scorsi e da quest’anno riguarda anche i Comuni della fascia collinare.
Si ricorda che i trattamenti adulticidi hanno un effetto immediato nei confronti delle zanzare presenti al momento del trattamento, ma non possiedono capacità preventiva per cui gli effetti benefici sono di breve durata.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino al prossimo 31 ottobre e le violazioni sono punite con sanzioni fino a 500 euro.
Ricordiamo che è attivo il sito della Regione Emilia-Romagna – www.zanzaratigreonline.it – dove ricevere tutte le info e i consigli utili.

Virus West Nile: ordinanza del Comune di Correggio – 2019
pubbl.: 30 Luglio 2019 - Ufficio Stampa