Virus West Nile: ordinanza del Comune di Correggio – 2023
pubbl.: 21 Luglio 2023 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ha emesso un’ordinanza, a firma del Sindaco Fabio Testi, a seguito del riscontro anche nella provincia di Reggio Emilia del virus West Nile, la cui presenza è stata rilevata in alcuni campioni di zanzare Culex.

L’ordinanza dispone che tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, organizzano manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone in ore serali e notturne in aree verdi pubbliche e/o private aperte, abbiano l’obbligo di effettuare preventivamente trattamenti straordinari con adulticidi secondo le modalità indicate dalle linee guida regionali 2023, fornendone preventiva comunicazione, al fine di acquisirne il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità pubblica, almeno 5 giorni prima della data prevista per lo svolgimento degli stessi.

L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 31 ottobre 2023 e le violazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie da 80 a 480 euro.
Ricordiamo che è attivo il sito della Regione Emilia-Romagna www.zanzaratigreonline.it , ove è possibile trovare tutte le informazioni e i consigli utili.

Virus West Nile: ordinanza del Comune di Correggio – 2023
pubbl.: 21 Luglio 2023 - Ufficio Stampa