pubbl.: 20 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

“Viva la Costituzione”: mercoledì 21 aprile Andrea Franzoso per la rassegna “Nel Borgo”.

Dopo l’incontro con Bruno Maida, secondo appuntamento settimanale – mercoledì 21 aprile, alle ore 21 – per la rassegna “NelBorgo – Incontri e confronti a Correggio”: intervistato da Pierluigi Senatore, sarà questa volta ospite il giornalista Andrea Franzoso per presentare il libro “Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti, perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta” (De Agostini, 2020).
L’incontro sarà in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della biblioteca “Einaudi”: https://www.youtube.com/watch?v=PjQwsl7-1f4 – https://www.facebook.com/BibliotecaEinaudiCorreggio

La Costituzione italiana è la legge più importante. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Andrea Franzoso ha voluto dunque esplorare la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, illustra con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione: Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza. Sono le parole-chiave attraverso cui raccontare ai ragazzi che cos’è la Costituzione italiana, fondamento della Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent’anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce così un racconto concreto, che riguarda la vita quotidiana e le scelte personali.

Andrea Franzoso vive a Milano. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Nel febbraio 2015, da funzionario di Ferrovie Nord Milano, scoprì che il suo presidente usava denaro pubblico per fini personali. Franzoso si rivolse alle forze dell’ordine con un esposto, che innescò un’indagine della Procura di Milano per peculato e truffa aggravata. Ferrovie Nord, anziché premiarlo, lo trasferì d’ufficio, senza più ruoli di controllo, fino a quando lui decise di lasciare il lavoro. Ha pubblicato “#disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione” (De Agostini, 2018), “Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta” (De Agostini, 2020) e “Stefano. Una lezione di giustizia” (con Ilaria Cucchi, Fabbri Editori, 2021).

pubbl.: 20 Aprile 2021 - Ufficio Stampa