“Anne Frank. Una storia attuale”: a Correggio una mostra realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam
pubbl.: 6 Febbraio 2019 - Ufficio Stampa

“Anne Frank. Una storia attuale”: sabato 9 febbraio inaugura a Correggio una mostra realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam.

Inaugura sabato 9 febbraio, alle ore 16,30, “Anne Frank. Una storia attuale”, mostra documentaria realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. allestita a Correggio nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi.
Il tema della mostra – l’ultima realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam – è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica: fotografie, molte della quali inedite, immagini e citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata e accessibile informazione sul contesto storico: accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank, vengono infatti presentati con efficacia temi quali l’ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell’uomo e il loro rispetto nelle nostre società.
“Inauguriamo sabato questa mostra – che resterà poi allestita fino al prossimo 10 marzo – come ultima proposta all’interno del nostro programma dedicato alla Giornata della memoria”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di un allestimento frutto di una collaborazione importante e prestigiosa, che l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha creato con la Anne Frank House di Amsterdam e che il nostro Comune ha prontamente deciso di ospitare. La mostra racconta, anche con materiali inediti, la vicenda di Anne Frank, ma fin dal titolo, “Una storia attuale”, non fa mancare precisi riferimenti alla nostra quotidianità. Perché lo spettro dei nazionalismi, di discorsi e di ragionamenti che incitano all’odio e al razzismo, hanno ripreso vigore in tutta Europa e oggi, purtroppo, sembrano più attuali che mai, siano essi rivolti ai migranti, così come alle persone di etnie e religioni diverse o a chi è diversamente abile. Si tratta di sentimenti di disprezzo che si nutrono, molto spesso, di ignoranza e sui quali alcuni fanno leva per ottenere un immediato risconto di popolarità. Conoscere i fatti, conoscere la storia, imparare ciò che avvenuto, rappresenta dunque il più importante argine a questa vera e propria deriva”.

ANNE FRANK. UNA STORIA ATTUALE
Correggio, Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
9 febbraio – 10 marzo 2019
Inaugurazione: sabato 9 febbraio, ore 16,30
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.
Distribuita da Proformamemoria.