Arriva la carta d’indentità elettronica
pubbl.: 2 Agosto 2017 - Ufficio Stampa

Rilascio della carta d’identità elettronica: abilitato il Comune di Correggio.

Il Ministero dell’Interno ha abilitato il Comune di Correggio all’emissione della carta di identità elettronica. Il nuovo documento – una tessera su supporto in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito – è dotato di un microprocessore sul quale sono registrate tutte le informazioni relative all’identità del titolare e le impronte digitali.
La carta d’identità elettronica può essere richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ma non sarà stampata direttamente sul posto perché sarà invece spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente.
In questi giorni, per favorire chi ha urgenza di partire per le ferie e non può attendere l’invio della carta d’identità elettronica e comunque fino al prossimo 30 settembre, sarà ancora possibile il rilascio del documento in formato cartaceo. Dall’1 ottobre, invece, la carta d’identità cartacea non sarà più emessa, salvo casi di reale e documentata urgenza.
Il costo della carta d’identità elettronica, determinato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, è di 22,21 euro: 16,79 euro andranno al Ministero, 5,42 euro al Comune di Correggio, esattamente come adesso.
Per ottenere la carta d’identità elettronica è sufficiente produrre una sola foto (al posto delle tre che occorrevano finora) e al momento della richiesta sarà possibile, per i soli maggiorenni, esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Le carte d’identità in formato cartaceo resteranno comunque valide sino alla loro data di scadenza.

Arriva la carta d’indentità elettronica
pubbl.: 2 Agosto 2017 - Ufficio Stampa

Rilascio della carta d’identità elettronica: abilitato il Comune di Correggio.