pubbl.: 10 Giugno 2021 - Ufficio Stampa

Centri estivi per i bambini iscritti a nidi e scuole dell’infanzia comunali e statali di Correggio.

Il Comune di Correggio apre, nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 30 luglio, due centri di tempo estivo rivolti ai bambini 0-6 anni già frequentanti in corso d’anno un nido o una scuola d’infanzia comunale o statale di Correggio.
Per quanto riguarda i bambini in età da nido, il centro estivo si svolge al nido “Mongolfiera”, mentre quello per la fascia d’età 3-6 anni sarà allestito alla scuola dell’infanzia “Collodi” di Fosdondo.
Il servizio sarà organizzato su due periodi quindicinali – il primo dall’1 al 16 luglio, il secondo dal 19 al 30 luglio – dal lunedì al venerdì, con tempo lungo dalle ore 7,30 alle ore 18,30 e possibilità di richiedere un orario part time fino alle ore 13 oppure un orario pieno fino alle 16.
L’ingresso è previsto tra le 7,30 e le 9, mentre l’uscita avverrà tra le 12,30 e le 13 per chi frequenta il part time, tra le 15,15 e le 16 per chi frequenta il tempo pieno ed entro le 18,30 per chi frequenta il tempo lungo. Nel modulo di richiesta sarà necessario indicare l’orario preferito di entrata/uscita, considerando che per motivi legati ai protocolli di sicurezza anti Covid non sarà possibile derogare a tali orari. Gli ingressi saranno regolati con triage, per verificare la situazione sanitaria dei bambini. Agli adulti non sarà comunque consentito l’accesso alla struttura.
I bambini saranno suddivisi in gruppi stabili di cinque unità per ogni periodo. Per i bambini non sono obbligatorie le mascherine.
L’amministrazione comunale ha deciso di mantenere inalterate le tariffe, rispetto allo scorso anno:
nidi, primo periodo, orario part time, da 70 euro per ISEE uguali o inferiori a 4.500 euro a 146 euro per ISEE pari o superiori a 35mila euro, orario tempo pieno da 89 euro a 187 euro; secondo periodo, orario part time da 58 euro a 122 euro, orario tempo pieno da 74 a 156 euro;
scuole dell’infanzia, primo periodo, orario part time, da 62 euro per ISEE uguali o inferiori a 4.500 euro a 115 euro per ISEE pari o superiori a 35mila euro, orario tempo pieno da 79 euro a 139 euro; secondo periodo, orario part time da 52 euro a 96 euro, orario tempo pieno da 64 a 116 euro.

Il costo del pasto, diversificato sulla base dell’ISEE, è lo stesso dell’anno scolastico. Per le famiglie con almeno due figli che frequentano il tempo estivo si applica lo sconto del 50% a partire dal secondo figlio, a condizione che abbiano presentato la dichiarazione ISEE per la frequenza durante l’anno scolastico.

I genitori interessati sono invitati a compilare il modulo di iscrizione (con allegato patto di responsabilità) per la scuola d’infanzia o per il nido dal 9 al 18 giugno restituendolo preferibilmente presso la scuola frequentata, altrimenti con consegna a mano all’Ufficio Isecs, in via della Repubblica 8: info e moduli d’iscrizione si trovano qui.

Anche per quest’anno, la Regione Emilia-Romagna prevede un contributo sui tempi di conciliazione scuola-lavoro delle famiglie, i cui criteri e modalità sono attualmente in fase di definizione e verranno comunicati non appena resi noti.

pubbl.: 10 Giugno 2021 - Ufficio Stampa