pubbl.: 17 Ottobre 2019 - Ufficio Stampa

“Ceramiche artistiche Ginori Mondovì”: in mostra a Correggio per un “tuffo” nei pranzi domenicali degli anni Settanta.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, in occasione di “Correggio in autunno”, la tradizionale Fiera di San Luca a Correggio, la Sala dei Putti di Palazzo dei Principi ospita “Ceramiche artistiche Ginori Mondovì – Il gusto e il saper fare italiano negli anni”, esposizione di ceramiche, pezzi originali provenienti da una collezione privata.
Nata nel 1896, già erede di circa un secolo di esperienza nella produzione e vendita di ceramiche, la “Richard-Ginori” è stata una delle più importanti e celebri ditte manifatturiere italiane, capace di abbinare gusto estetico, cura artigianale e produzione industriale. I piatti della Collezione Mondovì, decorati a mano, rimandano direttamente agli anni Settanta, quando costituivano il “servizio buono” in molte case.

“Al giorno d’oggi programmi come Masterchef ci dicono che la tavola ha molte pretese, ci parlano dell’importanza dell’innovazione all’interno della cucina”, spiegano i curatori della mostra correggese. “Eppure, con questa ricerca puntuale, condotta tra i mercatini di varie regioni, abbiamo deciso di fare un salto nel passato, per immaginarci una tavolata di parenti durante un comune pranzo domenicale degli anni Settanta. La collezione Mondovì avrebbe soddisfatto non solo il palato, ma anche la vista: tris di piatti, fondo, piano e piattino da dolce, per le portate principali, formaggiera, varie ciotole e ciotoline per insalate e salsine, zuppiere capienti da brodo, vassoi ovali e rettangolari, piatti da portata, caraffe da vino e acqua, oliere e acetiere, servizi da tè e da caffè con relative zuccheriera, lattiera e teiera. Insomma, chi la domenica pranzava con Mondovì poteva ritenersi davvero fortunato”.

CERAMICHE ARTISTICHE GINORI MONDOVÌ
Correggio, Palazzo dei Principi, Sala Putti
19 e 20 ottobre 2019
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica 9,30-12,30 e 15,30-18,30.

pubbl.: 17 Ottobre 2019 - Ufficio Stampa

CERAMICHE ARTISTICHE GINORI MONDOVÌ
Correggio, Palazzo dei Principi, Sala Putti
19 e 20 ottobre 2019
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica 9,30-12,30 e 15,30-18,30.