pubbl.: 24 Settembre 2019 - Ufficio Stampa

Correggio, pista d’atletica “Dorando Pietri”: sabato 28 settembre riaperta dopo i lavori di riqualificazione.

Sabato 28 settembre, in occasione della Festa dello Sport – un’intera giornata dedicata alle attività e alle società sportive correggesi – sarà anche aperta la pista d’atletica “Dorando Pietri”, che è stata oggetto di importanti lavori di riqualificazione. Si tratta di una delle più importanti e frequentate strutture sportive correggesi che ritornerà, così, a disposizione dei cittadini, degli sportivi e delle scuole e, soprattutto, potrà nuovamente ospitare gare e competizioni agonistiche. L’inaugurazione è in programma alle ore 11, alla presenza del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e di Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato il 50% dei costi di riqualificazione dell’impianto.
I lavori si sono resi necessari a causa del deterioramento del manto superficiale della pavimentazione, che non consentiva più una fruizione ottimale dell’impianto. Oltre al rifacimento della pista sono stati affidati anche lavori di manutenzione straordinaria dell’impiantistica di supporto, prevedendo la revisione degli impianti di riscaldamento e di illuminazione esterna, il miglioramento dei percorsi per gli atleti e per i fruitori esterni e il rinnovo delle attrezzature tecniche necessarie per le competizioni sportive.
L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 400.000 euro.

“La riqualificazione della pista d’atletica era un obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio del nostro primo mandato amministrativo”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Siamo dunque felici di poter presto restituire alla città la pista, dopo la chiusura necessaria per completare lo svolgimento dei lavori. Inserita nel bellissimo contesto del nostro parco urbano, la pista ha sempre rappresentato un’eccellenza tra i nostri impianti sportivi e, in accordo con il gestore Self Atletica, dopo il primo momento inaugurale di sabato legato alla giornata della Festa dello Sport, promuoveremo anche nelle settimane successive altri appuntamenti e iniziative di restituzione alla città di questo importante patrimonio per coinvolgere tutta la comunità con un calendario articolato di eventi. I miei ringraziamenti vanno inoltre alla Regione Emilia-Romagna che, sulla base del progetto che abbiamo presentato lo scorso anno, ha cofinanziato l’intervento, riconoscendone l’importanza e la validità, permettendoci di restituire ai correggesi uno spazio bello, sicuro e funzionale”.

pubbl.: 24 Settembre 2019 - Ufficio Stampa

L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 400.000 euro.