Emergenza Ucraina

Lo scorso 24 febbraio, con l’invasione dell’Ucraina da parte delle forze armate russe, è iniziato un conflitto che, inevitabilmente porterà con sé una crisi umanitaria.
Sin dai primi giorni in cui la drammatica situazione umanitaria iniziava a delinearsi, molti correggesi hanno manifestato la sua volontà di aiutare il popolo ucraino e tramite questa pagina proviamo a fare il punto sulle azioni possibili in questo momento. La situazione è in costante evoluzione, terremo aggiornata questa pagina in base alle novità in arrivo.

Per qualsiasi emergenza, è possibile contattare la segreteria del sindaco al numero 0522.630726 o all’indirizzo mail sindaco@comune.correggio.re.it oppure l’URP al numero 0522.630792 o all’indirizzo mail urp@comune.correggio.re.it


Contributo di sostentamento

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.


Informazioni in lingua

Lingua Ucraina Qui tutte le info in lingua ucraina – українська мова

Lingua Russa Qui tutte le info in lingua russa – русский язык


Ospitalità di profughi ucraini


Tutti i cittadini ucraini sono chiamati a regolamentare la propria presenza recandosi alla Questura di Reggio Emilia. Qualora ci fosse necessità di un alloggio, le richieste saranno gestite dalla Prefettura tramite i Centri di Accoglienza Straordinaria e anche in questo caso occorre rivolgersi in Questura.

Qui la comunicazione del Ministero degli Interni, con tutte le info

I cittadini possono mettere a disposizione alloggi privati per l’accoglienza segnalandoci la propria disponibilità e compilando l’apposito modulo da inviare allegato all’indirizzo mail sindaco@comune.correggio.re.it

Qui tutte le info:
comunicato Prefettura
Allegato A: richiesta di alloggio
Allegato B: dichiarazione di ospitalità
Allegato C: dichiarazione di presenza

È inoltre operativa la procedura di presa in carico sanitaria disposta dall’AUSL Reggio Emilia sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna. Attivati punti di accesso in ognuno dei sei Distretti (qui in lingua ucraina) ai quali i profughi possono accedere in autonomia o su invio dei Comuni. Al momento dell’accesso è prevista l’esecuzione di un tampone antigenico e l’offerta di vaccinazione contro il COVID a partire dai 5 anni. I minori compresi nella fascia di età 0-12 saranno presi in carico dalla Pediatria di comunità e gli adulti , a partire dai 13 anni, saranno presi in carico dal Servizio di Igiene Pubblica. A tutti sarà rilasciato il certificato di STP (straniero temporaneamente presente) che dà diritto a ricevere assistenza sanitaria urgente, indifferibile e continuativa.


Accoglienza minori

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Emilia-Romagna ha pubblicato un comunicato che fa chiarezza in merito alle regole di accoglienza di minori provenienti dall’Ucraina: si chiarisce che per l’accoglienza dei profughi è assolutamente necessario seguire i canali ufficiali e il rispetto di procedure volte a tutelare e proteggere dai rischi possibili tutte le persone di minore età.

Accoglienza scolastica
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile una specifica sezione dedicata all’accoglienza delle studentesse e degli studenti ucraini, dove sono raccolti documenti ufficiali, materiali didattici, contributi per la formazione dei docenti, le storie degli alunni e degli studenti accolti e quelle delle scuole che li hanno ospitati, assicurando loro il sostegno per proseguire il percorso formativo.

Raccolta medicinali

La raccolta dei farmaci avviene a:
Farmacia comunale (viale Saltini, 67)
Farmacia Il Correggio (pizzale Recordati, 5)
Farmacia Lasagni (corso Mazzini, 40)
Farmacia San Pietro (via Tondelli, 2)
Farmacia Zuccardi (corso Mazzini, 11).
I medicinali saranno poi presi in carico dalla Croce Rossa Correggio, che ne gestirà l’invio in Ucraina.
Occorre acquistare esclusivamente i seguenti farmaci: antibiotici e analgesici, antiemorragici, antidiarroici, cardiovascolari, antisettici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe.


Raccolte fondi

  • Il Comune di Correggio ha un conto corrente intestato in cui si raccolgono le donazioni in denaro per sostenere la popolazione ucraina.
    – IBAN: IT 04 H 01030 66320 000004361002
    – Intestato a: Comune di Correggio – Donazioni emergenza Ucraina
    – Causale: Erogazione liberale – Emergenza Ucraina

Le erogazioni liberali effettuate per sostenere interventi relativi all’emergenza in Ucraina possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge .

  • Anche la Regione Emilia-Romagna ha avviato una raccolta fondi per l’assistenza e aiuti umanitari ai profughi della guerra in corso in Ucraina.
  • Croce Rossa Italiana ha aperto una raccolta fondi per la fornitura di aiuti umanitari alle popolazioni presenti sul teatro di guerra, così come l’UNHCR, organizzazione delle nazioni unite per i rifugiati, accetta donazioni. I proventi di questa raccolta fondi andranno invece all’assistenza verso profughi e gli sfollati.

Correggio per l’Ucraina

Si è attivata la nostra rete di solidarietà che vede la collaborazione di ANFFASS, Associazione Diabetici, AUSER, AVIS, AVO, Caritas, Centro sociale 25 Aprile, Centro sociale Espansione Sud, CIAO Correggio insieme, Circolo ARCI Fosdondo, Circolo ARCI Lemizzone, Circolo ARCI Prato, Croce Rossa Italiana, Donne del mondo, Fondazione Dopo di noi, Guardie ecologiche, Legambiente, Movimento per la vita, Polisportiva La Canolese, Pro Loco, Protezione civile Icaro, Siamo con te.


Atti e documenti

modif.: 2 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET