Matrimonio con altro rito

Questo matrimonio è celebrato da un Ministro del Culto e, oltre ad avere effetti per la religione professata, produce effetti civili attraverso la trascrizione dell’atto nei registri dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto
Deve essere preceduto dalla richiesta di pubblicazioni (vedi scheda) da richiedere all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei nubendi e deve essere celebrato entro sei mesi da tale atto.
Possono chiedere di essere uniti in matrimonio i cittadini italiani e stranieri, maggiori di età e di stato libero; i minori di età che abbiano compiuto 16 anni devono avere ottenuto l’autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori.
Tra i futuri sposi non vi devono essere impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione previsti dall’articolo 87 del codice civile.
I nubendi devono presentare la richiesta al Ministro del Culto esibendo la documentazione prevista e dovranno dichiarare la scelta del regime patrimoniale dei beni: salvo diversa comunicazione il matrimonio instaura automaticamente quello della comunione dei beni.
Entro 5 giorni dalla celebrazione il Ministro del Culto trasmette l’atto all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune affinché venga trascritto nei registri di matrimonio; qualora uno od entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune, copia dell’atto sarà trasmessa a tale ente per la trascrizione.
L’Ufficiale dello Stato Civile trasmette inoltre ai Comuni di nascita degli sposi la comunicazione di annotazione da effettuarsi a margine degli atti di nascita.

NORMATIVA
Libro I° del Codice Civile

DOVE RIVOLGERSI

MINISTRO DEL CULTO
competente per residenza

Ulteriori informazioni possono essere richieste a :
UFFICIO DI STATO CIVILE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522.630719
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12
martedì dalle ore 15 alle ore 17,30

modif.: 6 Novembre 2019 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET