Estate a Correggio: l’estate 2022 tutta da vivere nella nostra città
pubbl.: 30 Giugno 2022 modif.: 28 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

Estate a Correggio: l’estate 2022 tutta da vivere nella nostra città.

Cento appuntamenti, da giugno a settembre, tra musica, incontri, cinema, sport e iniziative per bambini, ospitati per la maggior parte nel cortile di Palazzo dei Principi e alla Casa nel Parco che tornerà in questo modo a essere uno dei luoghi dell’estate correggese: si presenta così il calendario estivo promosso dal Comune di Correggio che non mancherà di offrire numerose occasioni per vivere l’estate in città.
Come da tradizione, nell’ambito della programmazione molto spazio sarà dedicato alla musica, con gli incontri di MusicaStoriaMusiche, come sempre guidati da Francesco Iuliano, gli appuntamenti del Festival Mundus  – sabato 23 luglio e martedì 2 agosto – le serate di classica e musica da camera e l’evento di sabato 18 giugno al Teatro Asioli, con il ritorno dei ClanDestino per il concerto “Grazie Ghezzi“.
Si rinnovano gli appuntamenti con gli incontri della rassegna NelBorgo, condotta da Pierluigi Senatore, che vede ospiti Federica Maspero, sabato 18 giugno, il giudice Giuseppe Ayala, sabato 24 giugno, Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini, lunedì 4 luglio, Claudio Bolognini e Fabrizio Farri, giovedì 7 luglio.
Giovedì 23 giugno si svolgerà il “Palio del nocino”, tra ricette della tradizione, tecniche di assaggio e valutazioni dei campioni in gara.
Anche il cinema estivo avrà la sua parte, con dieci proiezioni, a partire da giovedì 16 giugno, oltra al tradizionale appuntamento con “You Make Me Film”, rassegna di corti e documentari, in programma lunedì 25 luglio.
Numerosi sono gli appuntamenti promossi da “La Banda della Casa nel Parco”, con i giochi della ludoteca sotto le stelle, gli spettacoli di burattini e di narrazione, fiabe, gruppi di lettura e fumetti, che si svolgono alla Casa nel Parco e nell’adiacente aia.
Conversazioni d’arte sono in programma domenica 19 giugno, con il prof. Giuseppe Adani a parlare di Carmela Adani, venerdì 1 luglio, con il direttore della Fondazione Il Correggio, prof. Claudio Franzoni, a parlare di “Isabella d’Este e Il Correggio“, giovedì 14 luglio con una serata con  Gian Paolo Lusetti e giovedì 8 settembre con la prof. Cristina Casoli. Molte, inoltre, le occasioni per seguire visite guidate alla città, a cura dell’InformaTurismo e le mostre allestite al Museo Il Correggio.
Pro Loco Correggio, infine, rinnova invece gli appuntamenti con i mercatini e con le “Notti di immagini”, proiezioni di foto e racconti di viaggi, nelle serate del martedì.

“Sono 100 appuntamenti – ben 30 in più rispetto allo scorso anno – che proponiamo alla città per il nostro programma estivo”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Oltre alla splendida cornice di Palazzo dei Principi, recuperiamo gli spazi della Casa nel Parco come polo di spettacoli e iniziative. Avremo dunque concerti – secondo quella tradizione di attenzione alla musica che da sempre caratterizza la nostra città – ma anche il cinema estivo, presentazioni di libri, eventi sportivi, serate dedicate alla storia e all’arte, tantissime proposte per bambini e ragazzi per un programma che si rivolge a tutte le fasce d’età e che, come sempre, combina iniziative che vantano una loro tradizione a proposte originali, pensate appositamente per la nostra città, per un’estate davvero tutta da vivere nella nostra città. Inoltre, non mancheranno altre “sorprese”, che non mancheremo di comunicare di volta in volta”.

Estate a Correggio: l’estate 2022 tutta da vivere nella nostra città
pubbl.: 30 Giugno 2022 modif.: 28 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

Estate a Correggio: l’estate 2022 tutta da vivere nella nostra città.