“fareLAVORO”, incontri su impresa, occupazione, possibilità e ricerca
pubbl.: 10 Marzo 2016 modif.: 5 Aprile 2016 - Ufficio Stampa

FARE LAVORO LOCANDINA copiafareLAVORO” è il titolo del calendario di cinque incontri su impresa, occupazione, start up, possibilità e ricerca di lavoro, promosso dal Comune di Correggio tra marzo e aprile.
L’iniziativa, che si rivolge in modo particolare a giovani in cerca di occupazione o di rilancio professionale, intende mettere a disposizione informazioni chiare e precise rispetto alle opportunità lavorative, stimolando la valutazione di alternative occupazionali interessanti e rafforzando le necessarie competenze trasversali. Obiettivo è creare contatti tra “mondi” che spesso hanno poche occasioni di confronto
e comunicare gli strumenti che il sistema locale mette a disposizione.
Tutti gli incontri si svolgono a Correggio nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi: martedì 15 marzo, alle ore 14,30, “www.cercolavoro/1”, come cambia la ricerca del lavoro nell’era digitale, a cura di Annalisa Grasselli e Carlotta Rosati, del Servizio Orientamento Centri per l’Impiego della Provincia di Reggio Emilia, e Marika Baruzzi, di Webranking; giovedì 17 marzo, alle ore 17,30, “Appuntamento al… lavoro”, incontro tra imprenditori locali e persone in cerca di occupazione: modera Elsa Schiatti, formatrice e coach, introduce il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. Partecipano le aziende Amaeco, Baruffi Composite Solutions, Corghi, Crovi Consulting, Dow, Modelleria Brambilla, Rexnord, Sicam e Spal; martedì 22 marzo, alle ore 14,30, “www.cercolavoro/2”, come presentarsi al meglio nella ricerca del lavoro, a cura di Annalisa Grasselli e Carlotta Rosati, del Servizio Orientamento Centri per l’Impiego della Provincia di Reggio Emilia; venerdì 1 aprile, alle ore 16,30, “Scommettere su se stessi”, quali alternative al lavoro dipendente e come inventarsi opportunità professionali di successo: modera Elsa Schiatti, introduce il sindaco, Ilenia Malavasi e partecipano Marcello Mattioli, CNA – Giovani Imprenditori, Andrea Storchi, Webranking, e Gruppo Giovani di Unindustria; sabato 2 aprile, alle ore 10,30, “… giù per terra”, le opportunità di impresa nel settore agricolo: interventi di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, Leana Pignedoli, vicepresidente della Commissione Agricoltura al Senato, e Carla Cavallini, Europe Direct Emilia.
“Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo considerato i temi legati all’occupazione e allo sviluppo delle competenze centrali e caratterizzanti della nostra azione amministrativa”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “Questo non solo in relazione alla crisi occupazionale che ha colpito negli ultimi anni anche il territorio e le famiglie correggesi, ma soprattutto perché crediamo che le capacità delle persone di sviluppare impresa e progettare processi e prodotti innovativi costituiscano il motore per il futuro di un’intera comunità.
Per questo abbiamo istituito, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali, le associazioni di categoria e i sindacati, un apposito tavolo di confronto, dove progettare attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a coloro che si trovano a vivere una situazione di difficoltà occupazionale. ‘fareLAVORO’, perciò, è un’iniziativa che si inserisce in un più ampio percorso di impegno che l’amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze, sta compiendo per offrire soluzioni concrete ai bisogni e alle richieste di numerosi cittadini e alle aspettative dei nostri ragazzi”.

“fareLAVORO”, incontri su impresa, occupazione, possibilità e ricerca
pubbl.: 10 Marzo 2016 modif.: 5 Aprile 2016 - Ufficio Stampa

e comunicare gli strumenti che il sistema locale mette a disposizione.