“Giornata della Memoria”: le iniziative a Correggio
pubbl.: 18 Gennaio 2022 modif.: 8 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa

“Giornata della Memoria”: le iniziative a Correggio.

Saranno numerosi gli incontri promossi dal Comune di Correggio in occasione della “Giornata della Memoria”, che il 27 gennaio ricorda l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Il primo appuntamento sarà sabato 22 gennaio, a Palazzo dei Principi, quando alle ore 16,30, con un intervento del prof. Gianluca Gabrielli, docente all’Università di Macerata, inaugura “Educati alla guerra. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del Novecento”, mostra allestita fino al prossimo 27 febbraio nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio e realizzata in collaborazione con Proforma Memoria.
Due le presentazioni di libri, curate da Pierluigi Senatore: lunedì 24 gennaio, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, alle ore 21, “L’ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti”, di Roberto Franchini. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della biblioteca Einaudi. Lunedì 31 gennaio, sempre alle ore 21, ma solo in streaming sul canale YouTube della biblioteca Einaudi, “L’ultimo viaggio. Dalle leggi razziste alla Shoah. La storiografia, le memorie”, di Camillo Brezzi.
Due anche gli appuntamenti al Teatro Asioli: martedì 25 gennaio, alle ore 20,30, “Don Pasquino”, di Francesca Picci, regia di Gabriele Tesauri, con Ettore Marrani, Carolina Migli Bateson, Paolo Zaccaria e gli allievi dei corsi avanzati di Ars Ventuno Teatro, musiche dal vivo dei MadBox, per una produzione NoveTeatro, in collaborazione con Centro culturale Lucio Lombardo Radice e Istoreco. Martedì 1 febbraio, alle ore 20,30, “Se questo è un uomo”, uno spettacolo di e con Valter Malosti.
Giovedì 27 gennaio, il Teatro Asioli ospita, alle ore 20,30, un’iniziativa promossa da associazione culturale Primo Piano e Fondazione Fossoli: “Un mondo più umano, senza frontiere”: incontro con Claudia Lodesani, presidente di Medici Senza Frontiere, e Michele Serra, giornalista.
Domenica 30 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, apertura del cimitero ebraico, con visita guidata, a cura di Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio, alle ore 15.
Iniziativa rivolta ai ragazzi, martedì 25 gennaio, alle ore 17, alla Casa nel Parco, quando il gruppo di lettura de La Banda della Casa nel Parco intervista lo scrittore Daniele Aristarco, per un incontro in presenza aperto a tutti, ma trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della biblioteca Einaudi.
Pagine di memoria. Storie di ragazzi e ragazze dai campi di concentramento”, infine, è il titolo della bibliografia rivolta agli istituti scolastici di secondo grado di Correggio.

“Anche quest’anno, nonostante la pandemia in corso e nel rispetto delle normative vigenti, promuoviamo un articolato calendario di iniziative in occasione della Giornata della Memoria”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Presentazioni di libri, incontri con autori, spettacoli teatrali, approfondimenti e visite guidate per conoscere la storia e fare memoria degli orrori avvenuti durante un periodo terribile della seconda guerra mondiale e, in Italia, e dell’occupazione nazifascista. Il nostro impegno su questi argomenti non verrà mai meno, grazie anche al coinvolgimento e alla collaborazione di numerose realtà culturali e associative presenti nel nostro territorio, che ringrazio perché, insieme, abbiamo lavorato avendo come obiettivo l’educazione alla memoria, come patrimonio di comunità”.

Museo Il Correggio
L’ingresso all’inaugurazione della mostra “Educati alla guerra” è consentito a un massimo di 40 persone, con prenotazione. Obbligo di mascherina FFP2 e di possesso di greenpass rafforzato
Info e prenotazioni: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | 331.4006441 – museo@comune.correggio.re.it | www.museoilcorreggio.org

Biblioteca Einaudi
Per l’ingresso alla presentazione che si svolge in presenza a Palazzo dei Principi, nella sala conferenze “A. Recordati” sono necessari prenotazioni, greenpass rafforzato e mascherine FFP2: biblioteca@comune.correggio.re.it

Teatro Asioli
Per gli spettacoli e gli eventi al Teatro Asioli, prenotazioni posti e prevendita biglietti: Teatro Asioli, tel. 0522.637813.

Casa nel Parco
Per l’appuntamento de “La Banda della Casa nel Parco”, ingresso aperto a tutti, con greenpass rafforzato e mascherine FFP2. Prenotazione obbligatoria: tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it

“Giornata della Memoria”: le iniziative a Correggio
pubbl.: 18 Gennaio 2022 modif.: 8 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa

“Giornata della Memoria”: le iniziative a Correggio.

Museo Il Correggio

Biblioteca Einaudi