Giornata internazionale delle persone con disabilità
pubbl.: 26 Novembre 2015 modif.: 10 Dicembre 2015 - Ufficio Stampa

locandina giornata internazionale disabilità dicembre 2015 copiaÈ davvero articolato il programma che il Comune di Correggio propone in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita dall’ONU nel 1981 e in calendario il 3 dicembre.
Correggio in realtà sarà teatro di iniziative già a partire da venerdì 27 novembre, quando la nazionale italiana di Sitting Volley, in collaborazione con Correggio Volley, inizierà una “tre giorni” di stage di allenamenti aperti al pubblico alla palestra della scuola “San Francesco” e a quella della scuola “Einaudi”.
Il diritto ad un domani sereno. Il testamento ereditario quale atto d’amore” è invece il titolo del convegno promosso dalla Fondazione “Dopo di noi”, mercoledì 2 dicembre, alle ore 9,30, al Centro sociale XXV Aprile di Correggio: dopo i saluti del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e la presentazione del presentazione del presidente della Fondazione, Sergio Calzari, gli interventi saranno a cura dell’avvocato Francesca Salami e del notaio Antonio Caranci.
Sempre mercoledì 2 dicembre, ma alle ore 21, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, Arturo Mariani, calciatore della Nazionale italiana Amputati, presenterà il suo libro “Nato così. Diario di un giovane calciatore senza una gamba”. A dialogare con lui saranno Max Grassi, autore del libro “Tutto suo padre”, e Annalisa Rabitti, fondatrice di “K-Lab / laboratorio diversamente creativo”.
Giovedì 3 dicembre, la Nazionale di calcio Amputati incontra le scuole, al Centro Sociale XXV Aprile (questi ultimi due appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Spal).
Giovedì 10 dicembre, al Teatro Asioli, alle ore 21 con ingresso libero, “Vento che danza nel tempo e nei luoghi”, spettacolo di teatro a danza, con interpreti e danzatori abili e diversamente abili, a cura di AltrArte.
Dal 12 dicembre al 16 gennaio, inoltre, sarà aperto al primo piano di Palazzo Contarelli (angolo corso Mazzini) un “Ability Temporary Store”, un negozio di prodotti e idee regalo aperto tutti giorni (eccetto lunedì e martedì) dalle ore 9,30 alle ore 17, con spazi espositivi e materiale informativo delle associazioni di volontariato sociale aderenti. L’inaugurazione dello store sarà sabato 12 dicembre, alle ore 11. Durante il periodo di apertura sono previsti laboratori di bricolage e piccola falegnameria, pittura, tessuti e musica, e incontri tematici, ogni venerdì, alle ore 18, per illustrare l’attività delle varie associazioni sulle tematiche relative a percorsi di autonomia sociale per adolescenti, inserimenti lavorativi delle persone diversamente abili, nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, possibili percorsi di integrazione per la crescita comunale di differenti categorie di persone con difficoltà.
“Quest’anno, per la prima volta, Correggio si presenta a questo appuntamento con un programma ricco e articolato e la collaborazione di associazioni di volontariato del nostro territorio e di altri soggetti che lavorano nel campo della disabilità”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La novità più rilevante riguarda l’apertura di uno spazio interamente dedicato a conoscere e promuovere le realtà attive sul territorio, che possono aiutare ad approfondire la conoscenza delle tante forme di disabilità e a ragionare sui diritti di uomini, donne e bambini che nascono o si trovano a vivere in situazioni difficili. Un luogo dunque prezioso e accogliente, dove si darà spazio al dialogo, al confronto e ad attività laboratoriali. Mi auguro che la nostra comunità sappia avvicinarsi a questo luogo con curiosità e attenzione e con la consapevolezza che tutti siamo portatori di abilità differenti, da valorizzare e conoscere”.

Giornata internazionale delle persone con disabilità
pubbl.: 26 Novembre 2015 modif.: 10 Dicembre 2015 - Ufficio Stampa