I calendari di iniziative autunnali 6-10 e 11-14 anni per la “Banda della Casa nel Parco”
pubbl.: 22 Settembre 2021 - Ufficio Stampa

Al via i calendari di iniziative autunnali 6-10 e 11-14 anni per la “Banda della Casa nel Parco”.

Sono al via i calendari di attività e incontri per i servizi de La Banda della Casa nel Parco che accompagneranno bambini e ragazzi fino alla fine del mese di novembre.

Giochiamo con le storie” è il titolo del programma 6-10 anni, che inizia venerdì 15 ottobre con “Profumi, colori e storie d’autunno”, narrazioni a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere, che saranno poi protagoniste di altri due appuntamenti: venerdì 12 novembre con “Giocare con le storie” e venerdì 26 novembre con “Storie d’inverno”. Per queste narrazioni – consigliate a partire dai 6 anni – sono previsti due turni, con un massimo di 15 partecipanti a turno, alle ore 16,15 e alle ore 17,30.
A completare il calendario, altre due date: venerdì 29 ottobre, “Tritadenti ed altre ombre dal buio”, con cui, dopo il successo ottenuto nella data proposta nella scorsa estate, ritornano le narrazioni in musica di Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia: anche in questo caso, sono previsti due turni, alle ore 16,15 e alle ore 17,30, per un massimo di 15 partecipanti a turno (età consigliata: dai 6 anni).
Sabato 20 novembre, infine, sarà la volta di “Lavinia e l’anello magico”, spettacolo di narrazione con oggetti a cura di Manuela Chiaffi: due turni, alle ore 16,15 e alle ore 17,30, per un massimo di 10 partecipanti a turno (età consigliata: dai 6 anni).

Molto articolato il programma 11-14 anni, che parte sabato 25 settembre con “Giochi di strategia e logica”: dalle ore 16 alle ore 19 (max 20 partecipanti). Con le stesse modalità, i giochi di società sono protagonisti anche di altri quattro appuntamenti: sabato 9 ottobre, “Giochi di ruolo e simulazione”, sabato 16 ottobre con un “Torneo a premi di Bang”, sabato 13 novembre con “Giochi letterari e nozionistici” e sabato 27 novembre, con il “Torneo a premi di Keyforge”.
Due gli incontri del gruppo di lettura, guidato da Alice Torreggiani: martedì 28 settembre e martedì 26 ottobre, alle ore 16,30 (max 20 partecipanti), cui si aggiunge – martedì 23 novembre, alle ore 16,30, l’incontro con lo scrittore Tommaso Percivale.
Due anche i pomeriggi dedicati a manga e fumetti: sabato 2 ottobre, “Disegnare i manga”, a cura di Federico Brunetti, e sabato 23 ottobre con “Fumetti e manga da paura”, a cura di Erik Ragazzi (ore 16,30 – max 20 partecipanti).
Infine, i laboratori de La Tata Robotica: giovedì 7 ottobre, “Sculture digitali”: come trovare un’idea e trasformarla in un prototipo 3D; giovedì 21 ottobre, “Ologrammi di Halloween”: scienza e arte, usare luce e geometria per creare proiezioni in 3D; giovedì 4 novembre, “Designer di videogame”: con la piattaforma Scratch per realizzare ambienti di gioco per un videogame; giovedì 18 novembre, “Videogame, extra divertimento”, per un pomeriggio ancora dedicato a Scratch. Ogni laboratorio prevede due turni, uno alle ore 16,15 e l’altro alle ore 17,30, per un massimo di 20 partecipanti a turno, ed è necessario essere muniti di pc, tablet o smartphone.

“Dopo l’inaugurazione nello scorso marzo e le numerose attività svolte nel cortile di Palazzo dei Principi durante l’estate, queste sono le prime programmazioni proposte da La Banda nella Casa nel Parco”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Gli appuntamenti riflettono l’indagine che avevamo svolto prima dell’apertura del nuovo servizio, tra i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado: fumetti, manga, mondo digitale e giochi di società e di ruolo erano stati gli argomenti per i quali erano state espresse preferenze e curiosità e, così come avevamo detto agli stessi ragazzi, le loro opinioni sarebbero state molto importanti nella successiva costruzione dei calendari di attività, come infatti avvenuto”.

L’ingresso alle attività è libero, con prenotazione e possesso – per chi ha da 12 anni in su – di greenpass.
Info e prenotazioni: La Banda della Casa nel Parco, tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it

pubbl.: 22 Settembre 2021 - Ufficio Stampa