“Il Correggio e i suoi committenti”
pubbl.: 8 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

“Il Correggio e i suoi committenti”: conversazione d’arte con Margherita Fontanesi e Valter Pratissoli.

Dopo il successo della conversazione d’arte di Claudio Franzoni sul “Correggio e l’Europa“, proseguono gli appuntamenti online della Fondazione Il Correggio con un nuovo incontro, questa volta condotto da Margherita Fontanesi e Valter Pratissoli, dal titolo “Il Correggio e il suoi committenti”.
La conversazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul profilo Instagram della Fondazione Il Correggio domenica 18 aprile alle ore 16,30.

Nel corso di questa chiacchierata a due voci Margherita Fontanesi e Valter Pratissoli si soffermeranno su alcuni esempi emblematici del rapporto fra Antonio Allegri e i suoi committenti. I relatori prenderanno in esame opere come La Madonna di San Francesco, I quattro Santi, Il Riposo durante la fuga in Egitto ma anche la Camera di San Paolo, la Cupola del duomo di Parma, e gli Amori di Giove. Attraverso l’alternanza delle varie committenze, laiche e religiose, si cercheranno di portare in luce le premesse che portano alla nascita di alcuni capolavori e ne hanno determinano una fortuna che ha attraversato i secoli. La tipologia dei committenti di un artista determina la sua produzione ed è un indice della sua popolarità. I rapporti con i committenti possono non essere sempre facili a causa del temperamento e delle aspettative di entrambe le parti e spesso rivelano anche interessanti aspetti dei tempi e della società dell’epoca.

La conversazione si inserisce in un primo ciclo di incontri, attraverso i quali il nuovo consiglio di amministrazione, in questo mandato composto in gran parte da storici dell’arte, prosegue la sua presentazione al pubblico.
A questi primi incontri ne seguiranno altri anche con ospiti esterni.

Il Correggio e i suoi committenti
Conversazione d’arte a cura di Margherita Fontanesi e Valter Pratissoli
Domenica 18 aprile, ore 16,30

In diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul profilo Instagram della Fondazione Il Correggio

“Il Correggio e i suoi committenti”
pubbl.: 8 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

A questi primi incontri ne seguiranno altri anche con ospiti esterni.

Il Correggio e i suoi committenti
Conversazione d’arte a cura di Margherita Fontanesi e Valter Pratissoli