“MusicaStorieMusiche”: tre nuovi appuntamenti per “raccontare” la musica classica con Francesco Iuliano
pubbl.: 31 Agosto 2021 - Ufficio Stampa

“MusicaStorieMusiche”: tre nuovi appuntamenti per “raccontare” la musica classica e i suoi protagonisti con Francesco Iuliano.

Ritorna a Correggio l’atteso appuntamento con “MusicaStorieMusiche”, il ciclo di incontri dedicati all’ascolto della musica classica, promosso dal Comune di Correggio nel calendario delle iniziative di “Un’estate a Correggio”, condotto, come sempre, da Francesco Iuliano, storico della musica.
Le tre serate si svolgono alle ore 21, nel cortile di Palazzo dei Principi: si comincia lunedì 6 settembre con “Galop infernal. O il celebre Can-Can”: “Orfeo agli inferi”, un’operetta dissacrante e impertinente di Jacques Offenbach, nella Parigi del “secondo Impero”. Venerdì 10 settembre, “Così cominciò il tramonto di Zarathustra”: Richard Strauss e il suo “Also spracht Zarathustra”, liberamente tratto dall’opera di Nietzsche. A completare il programma, lunedì 13 settembre, “Le amazzoni volanti: la cavalcata delle Walchirie”: tra mito, fantasy e cose umanissime, “L’Anello del Nibelungo” di Richard Wagner.
L’ingresso è gratuito, con obbligo di prenotazione e possesso di greenpass: tel. 0522.693296 | biblioteca@comune.correggio.re.it

Francesco Iuliano, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, dal 1984 è docente di Storia della musica. All’attività accademica affianca da trent’anni quella di pubblicista e divulgatore.

pubbl.: 31 Agosto 2021 - Ufficio Stampa