Un’estate a Correggio – L’estate 2021
pubbl.: 3 Giugno 2021 modif.: 22 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa

Al via il calendario di appuntamenti estivi promossi dal Comune di Correggio: settanta date tra musica, cinema, arte, presentazioni, incontri ed eventi per bambini.

Settanta appuntamenti, da giugno a settembre, tra musica, incontri, cinema e iniziative per bambini, per la maggior parte ospitati nel cortile di Palazzo dei Principi, che tornerà a essere il cuore dell’estate correggese: si presenta così il calendario estivo promosso dal Comune di Correggio che non mancherà di offrire numerose occasioni per vivere l’estate in città.
Come da tradizione, nell’ambito della programmazione molto spazio sarà dedicato alla musica, con tre concerti a chiusura della rassegna Correggio Jazzsabato 12 giugno League, Laurance, Loueke, Ballard, venerdì 16 luglio con Gonzalo Rubalcalba e Aimée Nuviola e venerdì 20 agosto con Shai Maestro – gli appuntamenti del Festival Mundusmercoledì 28 luglio e mercoledì 4 agosto – e serate di classica e musica da camera, con alcuni grandi interpreti, tra cui Roberto Prosseda, domenica 20 giugno, la Formentelli Family con Roberto Baraldi e Margherita Busetto, lunedì 28 giugno, e tanti altri.
Confermato anche il programma di “LuneDiLuglio”, calendario estivo che spazia tra incontri letterari, cinema e musica e che si aprirà il 5 luglio con “Il respiro del tamburo”, presentazione del libro di Gigi Cavalli Cocchi; a seguire, lunedì 12 luglio, presentazione del libro di Massimo Zamboni, “La trionferà”, Marco Ligabue e il suo “Salutami tuo fratello” il 19 luglio, “La storia del jazz” di Riccardo Brazzale, il 26 luglio, con la chiusura, venerdì 30 luglio, affidata al tradizionale appuntamento con “You Make Me Film”, rassegna di corti e documentari.
Mercoledì 23 giugno si svolgerà il “Palio del nocino”, tra ricette della tradizione, tecniche di assaggio e valutazioni dei campioni in gara.
Pane e petrolio” è invece la produzione del Teatro delle Ariette che ci accompagnerà nella settimana di ferragosto, da mercoledì 11 a domenica 15 agosto, tra arte, teatro e gastronomia: si racconteranno molte storie che, intrecciando alto e basso, tragico e comico, passato e presente, renderanno conto di un tempo e di uno spazio fatto di persone, di vite, di sogni, in un appuntamento speciale intorno a un tavolo per uno spettacolo che somiglia a una cena, come in famiglia.
Anche il cinema estivo avrà la sua parte, con otto proiezioni, a partire da venerdì 18 giugno.
Numerosi gli appuntamenti promossi da “La Banda della Casa nel Parco”, con i giochi della “ludoteca sotto le stelle”, in collaborazione con Asmodee Italia, spettacoli di burattini, narrazioni, gruppi di lettura e fumetti.
Appuntamenti culturali martedì 8 giugno, con “1515, un anno nella storia dell’arte (e nella carriera del Correggio”, conferenza a cura di Claudio Franzoni, presidente della Fondazione Il Correggio, domenica 13 giugno con la presentazione del restauro del crocifisso ligneo del Quattrocento delle chiesa di San Francesco, sabato 3 luglio, con l’inaugurazione della mostra di incisioni di Ordene Fornaciari e con le conferenze di storia e arte a cura di Gianpaolo Lusetti e del direttore del Museo Il Correggio, Gabriele Fabbrici. Molte, inoltre, le occasioni per seguire visite guidate alla città e ai luoghi allegriani, a cura dell’InformaTurismo.
Pro Loco Correggio, infine, rinnova invece gli appuntamenti con le “Notti di immagini”, proiezioni di foto e racconti di viaggi, nelle serate del martedì.

“Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che abbiamo attraversato, siamo a presentare un calendario di iniziative estive che vedono settanta appuntamenti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Abbiamo continuato a lavorare in queste ultime settimane per riuscire a predisporre un calendario di proposte, che si svolgono in un luogo sicuro, nel rispetto delle normative e dei protocolli di sicurezza, ma caratterizzate della voglia di incontrarsi e di vivere l’estate nella nostra città. Avremo dunque concerti, secondo quella tradizione di attenzione alla musica che da sempre caratterizza la nostra città, dal jazz alla musica classica, passando per la contemporaneità del Festival Mundus, ma anche il cinema estivo, le presentazioni di libri, gli appuntamenti dedicati alla storia e all’arte, e le proposte per bambini e ragazzi promosse dal nostro rinnovato servizio “La Banda nella Casa nel Parco”. Si tratta di un calendario di appuntamenti che si rivolge a tutte le fasce d’età, che, come sempre, combina iniziative che vantano una loro tradizione a proposte originali, pensate appositamente per la nostra città, sempre nel segno della qualità che accompagna le nostre proposte”.

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi.
Per gli appuntamenti con ingresso a pagamento: biglietteria del Teatro Asioli, tel. 0522.637813 – info@teatroasioli.it
Per gli eventi gratuiti: biblioteca comunale “Giulio Einaudi”, tel. 0522.693296 – biblioteca@comune.correggio.re.it
Per gli eventi Pro Loco: tel. 0522.641718 – info@prolococorreggio.it (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30; mercoledì dalle ore 9 alle ore 11,30; sabato dalle ore 16 alle ore 18,30).

È consigliato raggiungere il luogo dello spettacolo per tempo, per facilitare gli ingressi, che saranno scaglionati.
Il calendario estivo è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Iren e la collaborazione di Arci, Mappe Narranti e Circolo cinematografico Cinecomio.

Un’estate a Correggio – L’estate 2021
pubbl.: 3 Giugno 2021 modif.: 22 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi.