Riapre l’Ostello della Rocchetta, a Correggio: sabato 16 ottobre inaugura la nuova gestione
pubbl.: 14 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

Riapre l’Ostello della Rocchetta, a Correggio: sabato 16 ottobre, il sindaco Ilenia Malavasi inaugura la nuova gestione.

Sabato 16 ottobre, in occasione di “Correggio in Autunno”, la tradizionale fiera di San Luca a Correggio, alle ore 12 inaugurazione per la riapertura dell’Ostello, con la nuova gestione. Dopo il taglio del nastro, i saluti del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e di Roberto De Feo e Stefano Ligabue, i nuovi gestori della struttura ricettiva, che riapre così i battenti, dopo i recenti lavori di riqualificazione. A seguire, brindisi inaugurale.
L’attuale configurazione della Rocchetta, in corso Cavour, risale al 1887, quando la realizzazione della linea ferroviaria e della stazione portò alla demolizione di buona parte dell’edificio originario, voluto, nel 1372, da Guido VII da Correggio. Con la realizzazione della facciata, di chiara matrice neoclassica, si volle restituire all’edificio dignità architettonica e funzionale: inizialmente divenne sede della Caserma dei Reali Carabinieri e successivamente carcere mandamentale, con alloggiamento della guardia carceraria e custode, funzione svolta fino ai primi del secolo scorso.
Inaugurato come Ostello nel 1999, la struttura è stata gestita da Claudio Bertolini fino allo scorso anno. A luglio 2021 il nuovo bando per l’affidamento fino al 2027 della concessione d’uso e locazione commerciale dell’immobile, comprendente, oltre all’Ostello, anche i locali del pub “La Galera”, nel bellissimo interrato dello stesso edificio, aggiudicatosi da De Feo e Ligabue.
Nel frattempo, il Comune di Correggio è intervenuto con lavori di riqualificazione – investendo una cifra di poco superiore ai 50mila euro – che hanno riguardato la verifica degli impianti elettrici e degli impianti termoidraulici, l’installazione delle valvole termostatiche e dell’addolcitore, la pulizia delle grondaie e dei pluviali, il ripristino degli scuri e il recupero del pavimento in doghe di legno, il tinteggio di tutti gli ambienti interni e il ripristino degli intonaci del cortile interno.

“Grazie al lavoro e alla professionalità di Claudio Bertolini, in questi anni il nostro Ostello è diventato un punto di riferimento per molti di coloro che sono transitati dalla nostra città per lavoro, per turismo o per semplice svago”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Non era raro, per esempio, incontrare in corso Cavour qualche turista straniero, affascinato dalle architetture di Palazzo dei Principi e del Teatro Asioli, ma anche dai racconti di Claudio e dall’ospitalità ricevute all’Ostello. Siamo felici che l’avvio della nuova gestione – in una struttura sulla quale abbiamo investito oltre 50mila euro per riqualificarla ulteriormente – avvenga in concomitanza con “Correggio in autunno”, la prima delle nostre tre fiere annuali che riusciamo a organizzare, come segnale concreto di ripartenza e come volontà di riappropriarsi degli spazi e delle possibilità di aggregazione offerte dalla nostra Correggio”.

pubbl.: 14 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa