“Sportello del consumatore”: il report del 2015
pubbl.: 31 Dicembre 2015 - Ufficio Stampa

sportello consumatore correggioTempo di bilanci anche per lo “Sportello del consumatore”, il servizio inaugurato lo scorso settembre grazie al quale l’amministrazione comunale di Correggio, tramite la gestione affidata a Federconsumatori, sostiene i cittadini e le famiglie, tutelandoli da operazioni commerciali non corrette. Aperto tutti i mercoledì mattina, lo Sportello ha svolto attività di informazione sui servizi, sulle normative, sulle modalità di consumo, sulle procedure di risoluzione dei contenziosi, raccogliendo suggerimenti e proposte per la trasmissione agli organi di competenza, la consulenza e tutela su problemi di immediata risoluzione (disdette, truffe, raggiri, servizi finanziari, pubblicità ingannevole, diritto alla privacy, clausole vessatorie, prodotti difettosi, ecc.) e la prevenzione per favorire comportamenti dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti, ecc.).
L’attività di consulenza e assistenza legale è stata fornita ai cittadini da un avvocato di Federconsumatori e in questi primi mesi di apertura del servizio ha riguardato soprattutto i settori relativi a telefonia, energia elettrica, abbonamento TV, contratti con aziende, truffe e raggiri, assicurazioni, compravendite, prodotti difettosi, responsabilità medica.
In soli tre mesi le richieste di assistenza e consulenza sono state 61, di cui 47 donne. L’età media dell’utenza è stata di 57 anni, ma non sono mancati segnalazioni da parte di trentenni.
Per quanto riguarda il settore della telefonia – in assoluto quello più segnalato dai cittadini – le problematiche hanno riguardato l’accanimento commerciale dei gestori telefonici nel contattare gli utenti, l’accettazione di proposte commerciali poi non rispettate dalle società di telefonia, la mancata portabilità del numero da un gestore all’altro, i distacchi illegittimi e immotivati dell’utenza, l’attivazione di servizi e contratti non richiesti.
Lo Sportello è risultato di interesse anche per i cittadini investiti da dubbi o problematiche relative a contratti di energia elettrica, in particolare sull’opportunità di cambiare la società fornitrice del servizio e sulla possibilità di dilazionare fatture troppo elevate che la famiglia non è nelle condizioni di onorare in un’unica soluzione.
Alcuni cittadini si sono recati allo Sportello per ricevere informazioni inerenti l’abbonamento della televisione e altri hanno avuto la necessità di richiedere l’apporto del consulente legale per capire meglio le condizioni contrattuali di alcune polizze assicurative.
Lo Sportello, inoltre, ha operato come vero e proprio supporto di consulenza legale per tutti i cittadini che hanno chiesto informazioni rispetto a truffe, responsabilità medica, garanzie previste dalla legge in caso di acquisto di beni difettosi e accesso alla procedura “di sovraindebitamento” per risolvere i casi di insolvenza particolarmente gravi e non determinati da una colpa del debitore.

“Sportello del consumatore”: il report del 2015
pubbl.: 31 Dicembre 2015 - Ufficio Stampa