Un aprile di primavera e Libertà
pubbl.: 15 Aprile 2021 modif.: 27 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

“Un aprile di primavera e libertà”: non solo il 25 aprile, ma un mese di appuntamenti a Correggio per ricordare e  festeggiare la Liberazione.

Un aprile di primavera e libertà” è il titolo del calendario di iniziative che – nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso – caratterizzano il mese di aprile a Correggio, fino alla Festa della Liberazione, domenica 25 aprile.
Gli appuntamenti si svolgeranno prevalentemente online, tramite le pagine Facebook e i canali YouTube di Comune di Correggio e biblioteca comunale “Giulio Einaudi”.
Si comincia venerdì 16 aprile – alle ore 21 – con lo scrittore e saggista Francesco Filippi che, intervistato da Pierluigi Senatore per la rassegna “NelBorgo”, presenta il suo ultimo lavoro “Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto”.
Domenica 18 aprile ricorre il 76esimo anniversario della Battaglia di Fosdondo: alle ore 10 il ritrovo per la deposizione dei fiori sui cippi ai caduti, cui segue la Messa nella chiesa parrocchiale di Fosdondo: nel rispetto delle disposizioni sul contenimento dell’epidemia da coronavirus, l’iniziativa non è aperta al pubblico.
La settimana seguente vede due appuntamenti ancora con la rassegna “NelBorgo”, sempre condotta da Pierluigi Senatore, entrambi alle ore 21: lunedì 19 aprile è ospite lo scrittore Bruno Maida che, insieme all’avvocato Marco Scarpati, presenta il suo libro “I treni dell’accoglienza”; mercoledì 21 aprile, Andrea Franzoso presenta “Viva la Costituzione: la prole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla carta”.
Giovedì 22 aprile, alle ore 21, incontro con la scrittrice Annalisa Strada per “Il 25 Aprile spiegato ai ragazzi”.
Doppio appuntamento, venerdì 23 aprile: al mattino, alle ore 11,30, cerimonia di intitolazione della nuova “Via Donne della Resistenza”, alla presenza del prefetto di Reggio Emilia, Iolanda Rolli, del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e del presidente ANPI Correggio, Giuseppe Lini: nel rispetto delle disposizioni sul contenimento dell’epidemia da coronavirus, l’iniziativa non è aperta al pubblico.
Alle ore 21, “Un giornalista Correggio: Mario Missiroli studente al Liceo Corso”, conversazione a cura di Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio, con introduzione della prof.ssa Viviana Cattaneo, preside del Liceo Corso.
Sabato 24 aprile, alle ore 9 deposizione dei fiori sui cippi ai caduti del territorio di Correggio (nel rispetto delle disposizioni sul contenimento dell’epidemia da coronavirus, l’iniziativa non è aperta al pubblico), mentre, alla stessa ora, le scuole primarie e secondarie di Correggio incontrano Annalisa Strada.
Alle ore 16 (primo turno) e alle ore 17,30 (secondo turno) con prenotazione obbligatoria a “Piccolo Principe”, “Storie di libertà”, narrazioni e musica a cura di Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani (età consigliata: dai 4 anni).
Domenica 25 aprile, la Festa della Liberazione vede al mattino, alle ore 10, la Santa Messa nella Basilica di San Quirino; a seguire, dalle ore 11, deposizione dei fiori sulle lapidi ai caduti in centro storico e interventi del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e del presidente ANPI Correggio, Giuseppe Lini, trasmessi online in streaming, così come l’inaugurazione ufficiale, alle ore 12, dei murales “Clam” e “I campi capovolti”, opere dell’artista Vera Bugatti, alla Casa nel Parco.
Il pomeriggio, dalle ore 15,45, sarà caratterizzato da “Radio Liberazione”, un pomeriggio di intrattenimento online, con musica, ospiti, letture e narrazioni, condotto da Max Collini.
Da giovedì 22 a venerdì 30 aprile, inoltre, ANPI Correggio propone un’anteprima di “Manifesta Resistenza”, campagna di affissioni pubbliche che in questa occasione vedrà protagonista il partigiano Umberto Dodi, ritratto dal fumettista carpigiano Marino Neri.
Il calendario del mese sarà, infine, arricchito dai tre appuntamenti con le lezioni del prof. Francesco Maria Feltri, per il corso sulla storia della violenza nel Novecento promosso in collaborazione con ProForma Memoria, sul canale YouTube del Comune di Correggio, al martedì sera, alle ore 20,45: martedì 20 aprile, “Il lager delle Isole Solovski. Le origini dell’universo concentrazionario (1923-1930)”; martedì 27 aprile, “Stalin al potere: gulag, “sterminio per fame” e grande terrore (1930-1939)”; martedì 4 maggio, “Operazione Barbarossa: a 980 anni dall’invasione tedesca dell’URSS e la “Shoah delle pallottole (1941-2021)”.

Un aprile di primavera e Libertà
pubbl.: 15 Aprile 2021 modif.: 27 Aprile 2021 - Ufficio Stampa