Una “notte bianca della musica”: sabato 25 giugno ritorna “Buonanotte Correggio”
pubbl.: 21 Giugno 2016 modif.: 27 Giugno 2016 - Ufficio Stampa

BUONANOTTE CORREGGIO A3 copiaSarà una vera e propria “notte bianca della musica” l’edizione 2016 di “Buonanotte Correggio”, appuntamento che, sabato 25 giugno, rinnoverà il successo delle passate edizioni, animando il centro di Correggio con concerti, gastronomia e spettacoli fino a tarda notte. E dopo lo straordinario successo del concerto di Francesco De Gregori, lo scorso 1 giugno, anche questa notte bianca segna la volontà di rendere Correggio sempre più “città della musica”, nelle sue varie espressioni. A partire dal doppio concerto promosso dall’amministrazione comunale, in piazza Garibaldi, quando, alle ore 21,30, Paolo Simoni fa tappa con il suo tour in occasione dell’uscita del suo ultimo album, “Noi siamo la scelta”, prima di lasciare il palco, alle ore 23, a Bobby Solo, vera icona e “leggenda” del pop-rock italiano.
La musica farà da filo conduttore anche per “Blackforge music wall”, appuntamento di video mapping e visual artist nel cortile di Palazzo Contarelli dalle ore 21, mentre la biblioteca “Giulio Einaudi” ospita, a partire dalle ore 17, “Little Taver è come un rock”, un incontro di musica, parole, immagini sul rock’n’roll in Italia, con Little Taver (e qualche “Crazy Alligator”).
Al Correggio Art Home, invece, dalle ore 22, “Weight less. Hip Hop coreografico”, a cura di Magda Sibillo e di ArsVentuno Danza Correggio.
Aperture straordinarie, inoltre, per biblioteca comunale e Museo “Il Correggio”, dalle ore 21 alle ore 24, con la mostra fotografica di Gigi Montali sul Po e quella del designer Camillo Bertolini allestite a Palazzo dei Principi.
Come di consueto, non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli, promosso dalla ludoteca Piccolo Principe, in collaborazione con l’associazione culturale e artigiana “il Tarlo”, quest’anno in via Conciapelli e piazzale Recordati: dalle ore 19 fino alle ore 23,30, campionato delle trottole, ludoteca dei giochi tradizionali e laboratori sull’antico mestiere della tornitura del legno. Ai grandi giochi da tavola e di strada, realizzati grazie ad un’approfondita ricerca storica sui giochi popolari, si affiancherà una pista di oltre 7 metri, per sfidarsi a colpi di trottole, in un vero e proprio campionato.
Ma tutto il centro cittadino sarà coinvolto e animato da oltre quaranta appuntamenti musicali ed enogastronomici promossi dalle attività commerciali, dai bar e dai ristoranti: concerti, distese estive, attività e presentazioni di prodotti, dj set, esibizioni di ballo, mostre fotografiche e proposte gastronomiche (qui ordinanza sulla vendita alcolici)
“Con questa notte bianca diventa sempre più concreto il nostro progetto di porre Correggio come ‘città della musica’, al centro cioè di quell’insieme di culture ed eccellenze musicali che caratterizzano questo nostro territorio”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “La promozione dei concerti di un giovane emergente, come Paolo Simoni, e di Bobby Solo, un grande professionista e una vera e propria star della storia musicale italiana, arricchisce ulteriormente questa nostra idea, che abbiamo lanciato all’inizio di giugno con il concerto di Francesco De Gregori. Siamo contenti, dunque, che su questo tema la città e le attività commerciali ci stiano seguendo, per l’entusiasmo e il gradimento che abbiamo riscosso in occasione del concerto di De Gregori, ma anche per la grande partecipazione alla notte bianca. ‘Buonanotte Correggio’ ospiterà infatti tantissimi eventi e molte belle opportunità per vivere la nostra città grazie alle attività economiche che partecipano e che ringrazio per questa bella collaborazione”.

pubbl.: 21 Giugno 2016 modif.: 27 Giugno 2016 - Ufficio Stampa