“Uno scrittore per amico”, edizione 2022: quattro autori per una serata di presentazioni a Palazzo dei Principi
pubbl.: 5 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

“Uno scrittore per amico”: quattro autori correggesi per una serata di presentazioni a Palazzo dei Principi.

Quattro scrittori, quattro autori, presentati al pubblico da quattro amici: questo il programma di “Uno scrittore per amico”, la serata in calendario lunedì 5 settembre, a Correggio, alle ore 21, nel cortile di Palazzo dei Principi.
Protagonisti della serata sono Paolo Cattabiani che, intervistato da Giulio Fantuzzi, presenta il suo “Lo scooter rosso bandiera”, Franca Righi, che insieme a Chiara Barigazzi presenta “In cuor mio”, Marco Sessi, intervistato da Enrico Gavioli per “Venti dal passato”, e Franco Zanichelli, con il libro “Va bene così più o meno”, intervistata da Giuseppe Adriano Rossi.
L’iniziativa si inserisce nel calendario degli appuntamenti di “Un’estate a Correggio”, le oltre cento serate estive promosse dall’amministrazione comunale tra giugno e settembre. L’ingresso è gratuito.

Per info: biblioteca comunale “G. Einaudi”, tel. 0522.693296 – biblioteca@comune.correggio.re.it

Lo scooter rosso bandiera” (BB Book, 2021) è il titolo del romanzo di Paolo Cattabiani: il tracollo dell’Unione Sovietica può mai aver condizionato le sorti di un piccolo paese della Bassa padana? E ancora: si possono compiere azioni illecite per difendere e affermare i propri ideali? Uno scooter rosso bandiera tiene uniti la fine del comunismo e i destini di un piccolo paese di provincia. Tutto ha inizio un mercoledì all’ora di pranzo quando Mario deve procurarsi ad ogni costo un mezzo di trasporto per arrivare ad un appuntamento con gente non proprio raccomandabile… Paolo Cattabiani è stato dirigente di un importante gruppo cooperativo e da qualche anno si dedica alla scrittura.

In cuor mio” (Edizioni Ensamble, 2021) è il la nuova raccolta poetica di Franca Righi, nata nel giorno di Natale del 1952 a Correggio, dove vive, e che al lavoro di psicologa ha preferito quello nella storia, nei libri e negli archivi della Biblioteca Livi dell’ex ospedale San Lazzaro. Franca ha pubblicato otto volumi di poesie, riscuotendo riconoscimenti e premi.

Correggio, venti dal passato” (Writers Editor, 2021), di Marco Sessi, è un romanzo giallo con richiami alla vicenda storica della Resistenza in terra emiliana. L’autore prende infatti spunto da una vera azione partigiana avvenuta a Budrio di Correggio per raccontare una storia cupa e sanguinosa, attraversata da una salvifica ironia e ambientata nell’apparente tranquillità di un piccolo centro urbano. Marco Sessi, correggese, classe 1963, è autore di numerosi romanzi tra cui “Count Down” e “Che bel Natale, papà”, vincitore del Premio letterario Città di Fucecchio 2016.

In “Va bene così, più o meno” (Tecnograf, 2020), l’autore, Franco Zanichelli, fa un invito a una lettura ironica della nostra quotidianità, da leggere in un fiato, ma con numerosi elementi di riflessione.

pubbl.: 5 Settembre 2022 - Ufficio Stampa