pubbl.: 26 Agosto 2021 modif.: 7 Settembre 2021 - Ufficio Stampa

“Uno scrittore per amico”: quattro autori correggesi per una serata di presentazioni a Palazzo dei Principi.

Quattro scrittori, quattro autori, presentati al pubblico da quattro amici: questo il programma di “Uno scrittore per amico”, la serata in calendario mercoledì 8 settembre, a Correggio, alle ore 21, nel cortile di Palazzo dei Principi.
Protagonisti della serata sono Alberto Bagnulo che, intervistato da Paola Ligabue, presenta il suo “Le spiagge che cambiano gli uomini”, Max Grassi, che insieme a Eugenio Bini presenta “La vita è un bene prezioso”, Federica Montanari, intervistata da Davide Benetti per “Prendimi per mano”, e Chimena Palmieri, con il libro “Nessuno sa perché fosse in stazione”, intervistata da Roberto Paltrinieri.
L’iniziativa si inserisce nel calendario degli appuntamenti di “Un’estate a Correggio”, le oltre settanta serate estive promosse dall’amministrazione comunale tra giugno e settembre. L’ingresso è gratuito, con obbligo di prenotazione e greenpass.

Per info e prenotazioni: biblioteca comunale “G. Einaudi”, tel. 0522.693296 – biblioteca@comune.correggio.re.it

Le spiagge che cambiano gli uomini” (bookabook, 2021) è il titolo del thriller, opera prima di Alberto Bagnulo, che racconta della doppia vita del dott. Vanni Cannas, medico di provincia, ma anche agente segreto per conto di un’agenzia di spionaggio le cui azioni decidono in modo occulto i destini dei governi di tutta Europa. Bagnulo, classe 1959, medico specializzato in Ematologia generale, Oncologia medica e Medicina Interna, è stato Primario di Medicina all’Ospedale San Sebastiano di Correggio.

La vita è un dono prezioso” (Magellano Fine Books, 2019) è una raccolta di poesia, terza opera di Max Grassi, che mette in parole il percorso di vita dello scrittore correggese e la sua battaglia contro l’emorragia cerebrale che lo colpì ormai 10 anni fa. Il ricavato del libro supporta due progetti benefici scelti dall’autore, “Lavoriamoci”, che offre a ragazzi con difficoltà possibilità nel mondo lavorativo a fine percorso scolastico, e “Gemma”, sostegno alla vita per donne in gravidanza.

Prendimi per mano” (Corsiero editore, 2021), seconda opera della scrittrice Federica Montanari, è il sequel del suo precedente e fortunato “Labbra rosse cuore nero”, che segue nuovamente la protagonista, Gilda, nel tormentato rapporto con la figlia adolescente Daria. Titolare di un negozio di abbigliamento a Correggio, Federica Montanari scrive da quando aveva nove anni, trasformando quella che era una passione personale in veri e propri racconti e romanzi.

Nessuno sa perché fosse in stazione” (Tra le righe Libri, 2020), immagina la vita di sei delle vittime dell’attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, raccontando le motivazioni probabili e le supposizioni che danno, per un breve attimo, spessore e colore a chi, a quella domanda, non potrà più rispondere. Una laurea in Sociologia, una grande passione per la musica di Luciano Ligabue, Chimena Palmieri è qui alla sua quarta opera come scrittrice.

pubbl.: 26 Agosto 2021 modif.: 7 Settembre 2021 - Ufficio Stampa