Allacciamento Fognario

A far data dal  2003 (come da convenzione approvata dall’Assemblea di ATO 3 con atto 221/4 del 29.05.2003)  la quasi totalità degli impianti fognari del Comune di Correggio sono  di competenza del Gestore  del Sistema  fognario provinciale ATO3, la quale ha assegnato la gestione a ENIA s.p.a.
Pertanto la richiesta di allacciamento alla fognatura pubblica deve essere presentata a IREN emilia s.p.a. Servizio Gestione Impianti Depurazione e Fognature  che rilascerà  la relativa autorizzazione  prescritta. L’autorizzazione serve per potersi allacciare alla fognatura pubblica e cioè intervenire fisicamente, modificandolo, su un condotto fognario gestito da IREN emilia s.p.a.. L’autorizzazione in questione non legittima ne autorizza l’intervento di scavo su suolo pubblico, strada o quant’altro, per ospitare il fognolo di allaccio privato, tale intervento di scavo deve essere autorizzato a parte.
Quindi prima di intervenire con i lavori  sul posto occorre dotarsi :
– di apposita autorizzazione rilasciata da IREN emilia s.p.a. per l’allaccio alla fognatura pubblica.
– di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune di Correggio Servizio Qualità Urbana ai sensi del regolamento “DISCIPLINARE PER L’ESECUZIONE DI LAVORI DI SCAVO SU SUOLO PUBBLICO” (che si ricorda prevede il pagamento anticipato di un contributo allo scavo).
– eventuale emissione di una ordinanza per la modifica temporanea della viabilità in seguito alla esecuzione di lavori in sede stradale da richiedere del Servizio di Polizia Municipale almeno sette giorni prima dell’esecuzione di lavori.
A titolo informativo e per aumentare la diffusione della cultura tecnica in tema di impianti fognari si mette a disposizione il link alla pagina di IREN emilia s.p.a. relativa all’allacciamento fognario.
Sarà cura del richiedente accertarsi degli aggiornamenti intervenuti in seguito alla pubblicazione sul sito di queste informazioni, avvenuta in data  21/09/2010

modif.: 13 Ottobre 2021 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET