Allacciamento Fognario

A far data dal  2003 (come da convenzione approvata dall’Assemblea di ATO 3 con atto 221/4 del 29.05.2003)  la quasi totalità degli impianti fognari del Comune di Correggio sono  di competenza del Gestore  del Sistema  fognario provinciale ATO3, la quale ha assegnato la gestione a ENIA s.p.a.
Pertanto la richiesta di allacciamento alla fognatura pubblica deve essere presentata a IREN emilia s.p.a. Servizio Gestione Impianti Depurazione e Fognature  che rilascerà  la relativa autorizzazione  prescritta. L’autorizzazione serve per potersi allacciare alla fognatura pubblica e cioè intervenire fisicamente, modificandolo, su un condotto fognario gestito da IREN emilia s.p.a.. L’autorizzazione in questione non legittima ne autorizza l’intervento di scavo su suolo pubblico, strada o quant’altro, per ospitare il fognolo di allaccio privato, tale intervento di scavo deve essere autorizzato a parte.
Quindi prima di intervenire con i lavori  sul posto occorre dotarsi :
– di apposita autorizzazione rilasciata da IREN emilia s.p.a. per l’allaccio alla fognatura pubblica.
– di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune di Correggio Servizio Qualità Urbana ai sensi del regolamento “DISCIPLINARE PER L’ESECUZIONE DI LAVORI DI SCAVO SU SUOLO PUBBLICO” (che si ricorda prevede il pagamento anticipato di un contributo allo scavo).
– eventuale emissione di una ordinanza per la modifica temporanea della viabilità in seguito alla esecuzione di lavori in sede stradale da richiedere del Servizio di Polizia Municipale almeno sette giorni prima dell’esecuzione di lavori.
A titolo informativo e per aumentare la diffusione della cultura tecnica in tema di impianti fognari si mette a disposizione il link alla pagina di IREN emilia s.p.a. relativa all’allacciamento fognario.
Sarà cura del richiedente accertarsi degli aggiornamenti intervenuti in seguito alla pubblicazione sul sito di queste informazioni, avvenuta in data  21/09/2010

Le informazioni e la modulistica sono reperibili al seguente link:
Richiesta allacciamento IREN emilia s.p.a.

Specifiche tecniche

Referente per l’autorizzazione all’allacciamento fognario:

IREN emilia spa
Via Nubi di Magellano, 30
42100 Reggio Emilia
Ufficio allacci fognari  Sig.  Luca Cantoni  tel.0522/828931; fax 0522/828920

modif.: 21 Febbraio 2017 - Netribe Redazione

TWEET